Niky Gluten Free.

Niky Gluten Free.

La storia aziendale; com’è nata, la mission e gli obiettivi raggiunti.

L’idea.

La Niky Gluten Free nasce dall’intuizione della titolare, Bassani Annamaria, che, avendo familiarità con la celiachia, nota la mancanza di un’offerta gluten free di prodotti tipici sardi sia nei supermercati che nei ristoranti. Ha notato come l’offerta si soffermasse principalmente su prodotti classici come la pasta secca, panini, snack e merende. Il desiderio di tipicità sarda viene appagato solo in alcune farmacie che vendono locale, oppure in negozi specializzati e/o laboratori con vendita diretta. Insomma, la ricerca è diventata una caccia al tesoro. Stessa difficoltà è stata riscontrata anche in altre proposte come quella del senza lattosio, intolleranza diffusa e maggiormente legata alla celiachia, e al senza uova. Da qui la domanda è sorta spontanea; perché non si possono trovare le stesse offerte di prodotti sardi in formato gluten free nel negozio sotto casa? Possibilità, invece, dedita a chi non soffre di intolleranze alimentare.

La nascita.

E’ il 2020 quando Annamaria Bassani riceve il finanziamento per poter procedere alla creazione del suo laboratorio artigianale. Dopo aver maturato esperienza nell’industria alimentare, elabora il progetto del laboratorio di pasta tipica fresca gluten free, senza lattosio e senza uova, surgelata.  

La decisione è presa per assecondare la volontà di rendere un prodotto di nicchia alla portata di tutti, non solo nel prezzo ma anche per la sua reperibilità. Il target di clienti, pertanto, sono ristoranti, bar, negozi alimentari etc.. Si è optato per il surgelato, invece, affinché il prodotto possa essere non solo consumato con facilità, ma anche consumato senza perdere qualità. Per questo motivo sia un ristoratore che una famiglia hanno la possibilità di consumare il quantitativo desiderato e conservare il restante direttamente in freezer senza che l’alimento si rovini.  

Come è storicamente noto, nel 2020 scoppia la pandemia e, a pochi giorni dal ricevimento del finanziamento, si entra in quarantena nazionale. L’organizzazione e l’avvio dei lavori slitta a fine 2020, insieme alle prove delle ricette e di tutto il processo produttivo. Ebbene si, da subito si sono messe le mani in pasta per trovare la ricetta giusta. Non si hanno attestati di cucina specializzata né esperienza pregressa in tale ambiente ma si è lavorato tutto, dal mix di farina ( non mix già pronti, ma farine grezze di cui si gestisce il quantitativo all’interno del mix), alla scelta del formaggio da utilizzare. Farine da mulino italiano e formaggio sardo Arborea per prodotti tipici di ottima qualità, cosa di cui non si può prescindere .  Il laboratorio diviene ufficialmente operativo l’ 8 marzo 2021, festa della donna, data voluta per omaggiare il team Niky Gluten Free composto da ragazze under 30, di cui alcune sono mamme.  

Oggi.

Oggi la proposta Niky Gluten Free è composta da ravioli (ricotta, ricotta con noce moscata), seadas (ricotta e dolce sardo con aroma all’arancia/limone), culurgiones (brigante, patate e menta), gnocchetti  e tagliatelle, il tutto rigorosamente senza glutine, senza lattosio e senza uova. Si è voluto andar oltre, non solo  soddisfando le esigenze di chi soffre intolleranze alimentari, ma anche di chi abbraccia diversi stili alimentari. Adatta a tutti e a chi vuole affrontare un periodo di ‘purificazione’ dal glutine e dal lattosio, la pasta Niky gluten free è perfetta per chi frequenta la palestra o ha comunque uno stile di vita attivo per cui necessita di un fabbisogno giornaliero ricco di proteine, questo grazie all’uso della farina di ceci all’interno del mix. Non solo, della stessa gamma senza glutine si ha anche la versione gluten free-vegan con ‘formaggio’ vegano sardo e margarina vegetale per la seadas. Si sta lavorando per ampliare l’offerta, per renderla varia e ricercata.   

La vincita ai Sardinia Food Awards del 2022 certifica l’azienda come miglior pastificio senza glutine sardo, grazie alla pasta fresca surgelata gluten free. Si lavora ancora affinché i prodotti a marchio Niky possano  essere reperibili nel maggior numero possibile di negozi alimentari e nel settore della ristorazione, che ancora non riescono ad accontentare appieno la richiesta del mercato.  

Scritto da : team Niky Gluten Free.

Per avere maggiori informazioni ed essere sempre aggiornati sulle novità Niky Gluten Free, seguite i nostri canali social, Facebook e Instagram. Oppure contattandoci alla mail info@nikyglutenfree.com o al numero 3713002537.

No Comments

Post A Comment