Condizioni Generali

CONDIZIONI GENERALI PER LA VENDITA ONLINE.

 

 

1 Premessa condizioni generali

 

Le condizioni a seguito stabilite sono mirate alla gestione dell’acquisto dei prodotti e dei servizi ad esso connessi effettuatosi a distanza e tramite internet nel sito dell’azienda www.nikyglutenfree.com nel rispetto delle normative italiana di cui D.Lgs 206/2005 Codice del Consumo e successive modifiche e integrazioni.

 

Il venditore dei prodotti e titolare del sito è:

NIKY prodotti artigianali senza glutine di Bassani Annamaria.

Sede legale: via Berlinguer 49, Ozieri (SS) – 07014

Sede operativa: via Cagliari 1, Nughedu San Nicolò (SS) – 07010

P.IVA: 02805080906

C.F.: BSSNMR93H53G203T

 

Il consumatore/cliente che desidera fare l’acquisto accedendo nel sito internet è invitato a leggere attentamente le Condizioni Generali, messe a disposizione nel sito e riportate nel link contenuto all’interno dell’email di conferma ordine.

Nel caso in cui un cliente voglia fare acquisto facendo richiesta di emissione di fattura e/o non ha le caratteristiche del ‘consumatore o utente’ come riportato all’art.3, comma 1, lett. A del Codice del Consumo, non accede alla disciplina del recesso di cui art. 7 e 8 delle presenti Condizioni Generali né ai sensi del Codice del Consumo applicate unicamente ai ‘consumatori’. I contratti stipulati con NIKY attraverso il sito seguono le presenti norme generali e rispettano la normativa Italiana. La lingua utilizzata per concludere il contratto è l’italiano.

 

 

 

2 Scegliere e ordinare i prodotti

 

Le caratteristiche ed il prezzo di ogni prodotto in vendita all’interno del sito sono riportati nelle rispettive pagine relative al singolo prodotto. Per l’acquisto dei prodotti, il cliente dovrà compilare l’ordine seguendo le istruzioni contenute nel sito e inviare il modulo. Una volta aggiunto il prodotto al carrello, il cliente dovrà prendere visione e accettare i termini delle Condizioni Generali e della  Politica di Privacy, inserire i dati spedizione ed eventuale fatturazione, selezionare la modalità del pagamento e confermare l’ordine. L’invio dell’ordine ha valore contrattuale, di conseguenza il cliente riconosce e dichiara di aver preso atto delle indicazioni fornite durante la procedura d’acquisto e di accettarne le presenti Condizioni Generali e di pagamento prescritte. Prima di procedere all’invio e al pagamento apparirà chiaro al cliente la conferma dell’ordine, con il numero dell’ordine, i dati di spedizione, l’elenco dei prodotti scelti con le loro caratteristiche e prezzo, incluse quelle di spedizione per poterne dare conferma. Una volta fatto ciò, il cliente riceverà un’email di conferma ed in seguito un’altra con annesso il codice per la tracciabilità del prodotto spedito. Una volta ricevuto l’ordine NIKY verificherà la disponibilità dei prodotti. In caso in cui uno o più prodotti risultasse non disponibile, l’azienda ne invierà comunicazione al cliente che avrà la possibilità di confermare l’ordine dei prodotti disponibili o annullarlo nelle successive 24 h. In mancata risposta l’ordine verrà confermato e i prodotti spediti. In tal caso l’importo dei prodotti mancanti verrà stornato o non sarà addebitato al cliente. Dato il tempo di lavorazione e il processo di surgelamento, se si desidera che il quantitativo desiderato sia disponibile nella sua integrità, invitiamo il cliente ad ordinare anticipatamente i prodotti desiderati con un anticipo di 7 giorni per gli ordini di minimo 10 kg.

 

 

3 Informazioni del prodotto.

 

Ogni prodotto ha le sue informazioni e caratteristiche disponibili all’interno del sito. La rappresentazione dei prodotti, dove è possibile, corrisponde all’immagine fotografica associata alla scheda descrittiva. L’immagine dei prodotti stessi ha il solo scopo di presentare per la vendita e non può essere perfettamente rappresentativa in quanto può differenziare in forma e colore. In caso di differenza tra immagine e scheda prodotto scritta, fa fede la descrizione della scheda prodotto.

 

 

4 Spese di spedizione

 

Tali spese saranno comunicate al Cliente in fase di checkout e comunque prima della conferma dell’acquisto. Al momento, il Cliente può ordinare e ricevere il prodotto esclusivamente in Sardegna. Le spese di spedizione ammontano a 29 euro in tutta l’isola e sono gratuite oltre i 50 kg di prodotto (valido anche su acquisto misto: ravioli + seadas) .

 

 

5 Metodi di pagamento

 

Il Cliente potrà effettuare il pagamento del prezzo dei Prodotti e delle relative spese di consegna mediante carta di credito via PayPal, Stripe e bonifico bancario. Il pagamento va effettuato a vista fattura, pena il mancato invio dell’ordine dei prodotti selezionati.

 

PayPal

Una volta confermato l’ordine, il Cliente sarà reindirizzato al sito di PayPal dove potrà effettuare il pagamento con il suo conto oppure utilizzando una carta, anche prepagata, o comunque secondo le modalità accettate da PayPal e nel rispetto delle relative condizioni.

 

Carta di Credito

Per il pagamento con Carta di Credito usiamo il sistema STRIPE La transazione avviene utilizzando i server sicuri di Stripe con protocollo https e SSL ed avviene all’esterno del sito nikyglutenfree.com garantendo la massima sicurezza.

 

Bonifico bancario

Questo metodo di pagamento è valido solo se il Cliente non esegue l’acquisto tramite la sezione Shop del nostro sito. Il metodo può essere utilizzato se si richiede un ordine via mail o telefonicamente. Le condizioni prevedono che: il Cliente deve effettuare il bonifico entro 2 giorni dalla data dell’ordine se questo non si verificasse, l’ordine verrà annullato e la merce messa a disposizione per l’acquisto da parte di altri clienti. Nonostante questo, il cliente potrà venire contattato dall’azienda NIKY al fine di chiarire se la causa del mancato accredito sia da imputarsi alla volontà del Cliente di non confermare l’acquisto o ad altre cause.

 

Dati per il pagamento.

Intestatario: NIKY prodotti artigianali senza glutine di Bassani Annamaria

Banca: Banco di Sardegna

Filiale: Via Umberto I 13, Ozieri (SS) – 07014

IBAN: IT04E0101585000000070716062

Causale: il Cliente dovrà indicare nella causale del bonifico “Nome, Cognome, Data e Numero Ordine”, reperibile nella mail di conferma (es. “Ordine 01/01/15 n. 000001)

 

 

5.2 Fatturazione degli ordini

Sarà possibile richiedere emissione della fattura selezionando l’apposita casella durante la procedura d’ordine ed inserendo i dati di fatturazione comprensivi di codice fiscale e/o partita IVA. In seguito la fattura verrà inviata via email all’indirizzo indicato. Il professionista è responsabile del corretto inserimento dei dati di fatturazione ed è espressamente informato che, in caso di mancata richiesta della fattura in fase di ordine, sarà possibile richiederla successivamente solo tramite mail, contattando l’azienda all’indirizzo info@nikyglutenfree.com.

 

6 Trasporto e consegna

 

I Prodotti acquistati sul Sito verranno consegnati all’indirizzo indicato dal Cliente durante la procedura d’acquisto nell’apposito campo “Dati di Spedizione”. Tutti gli acquisti verranno consegnati mediante corriere.

 

L’azienda si appoggia ad un corriere che ogni settimana ritira la merce dal laboratorio per poi consegnarla. Approssimativamente il giorno del ritiro ricade nella giornata di giovedì. Al momento del ritiro della merce da parte del corriere, si potranno ricevere tutte le informazioni sull’arrivo della merce e il codice di tracciabilità del prodotto.

 

E’ possibile effettuare ordini minimi di 10kg tre giorni prima del ritiro della merce, qualora le quantità superino il minimo d’ordine questo dovrà essere effettuato con un anticipo di sette giorni. Se ciò non dovesse accadere, l’ordine rientrerà nel giorno del ritiro successivo.

 

La spedizione avrà il costo di 29 euro entro i 50 kg di merce, dopo i quali sarà gratuito. Il cliente riceverà un’email di conferma il giorno della spedizione dove sarà indicato anche il giorno della consegna.  La responsabilità dell’integrità della merce, sia nella qualità che nel mantenimento della temperatura, sarà sotto l’azienda quando è quest’ultima ad occuparsi della consegna. In caso contrario, la responsabilità ricadrà sul Cliente.

 

L’azienda NIKY non è responsabile per ritardi non prevedibili o non imputabili ad essa. Una volta spediti i prodotti il Cliente riceverà un’email di conferma in cui sarà incluso un link a cui fare riferimento per il tracciamento della spedizione.

 

 

7 Diritto di recesso

 

Il Cliente ha diritto di recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità, fatti salvi i casi di esclusione previsti*. Per esercitare tale diritto, il cliente ha due possibilità:
1) esercitare il recesso in qualunque momento prima dell’arrivo dei prodotti tramite comunicazione scritta nelle modalità sotto indicate;
2) esercitare il recesso entro 7 giorni dall’arrivo della merce, tramite le modalità sotto indicate.
Tale comunicazione dovrà essere inviata a mezzo lettera raccomandata A/R, indirizzata a:

NIKY prodotti artigianali senza glutine di Bassani Annamaria

Via Berlinguer 49, Ozieri (SS) – 07014

 

Una volta ricevuta la comunicazione si aprirà una pratica per la gestione del reso e al Cliente verranno comunicate le istruzioni sulla modalità di restituzione dei prodotti, che avverrà tramite corriere indicato dall’azienda NIKY. Il diritto di recesso è disciplinato dalle seguenti condizioni:

1) il diritto si applica al prodotto acquistato nella sua interezza; pertanto qualora il prodotto sia composto da più componenti o parti ed il prodotto è stato scongelato dopo la consegna non è possibile esercitare il recesso sul prodotto acquistato;
2) in caso di esercizio del diritto di recesso l’azienda NIKY rimborserà al cliente l’intero importo della merce resa, incluse le spese di spedizione ove previste, entro 14 giorni dalla data in cui è stata ricevuta la comunicazione di recesso, fermo restando il diritto dell’azienda NIKY di sospendere il pagamento del rimborso fino all’effettivo ricevimento dei beni. Il rimborso avverrà utilizzando lo stesso metodo di pagamento usato dal Cliente, salvo che questi non abbia espressamente richiesto una diversa modalità;
3) anche al fine di poter garantire la gratuità della restituzione ai sensi del successivo articolo 8, i prodotti devono essere restituiti nella stessa scatola in cui sono stati ricevuti.
*Oltre ai casi indicati in Premessa (cliente non consumatore e/o che richiede la fattura), il diritto di recesso è escluso nei seguenti casi, ai sensi dell’art. 59 d.lgs 21/2014:

 

– ordine di prodotti confezionati su misura o personalizzati;

– ordine di prodotti sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute o che sono stati aperti dopo la consegna.

Pertanto, per motivi igienici e di tutela dei Clienti, il diritto di recesso è applicabile unicamente per i prodotti acquistati sul Sito che possono essere restituiti all’azienda NIKY e rimessi in commercio senza pericoli per la salute dei consumatori. Nei casi di esclusione del diritto di recesso, si provvederà a restituire al Cliente i prodotti acquistati, addebitando allo stesso le spese di spedizione.

 

 

8 Reso Gratuito in caso di esercizio del diritto di recesso

 

Quale condizione di maggior favore per il Cliente, l’azienda NIKY mantiene integralmente a proprio carico i costi di spedizione per la restituzione dei prodotti in caso di esercizio del diritto di recesso. Al fine di beneficiare di tale spedizione gratuita, Il Cliente che intenda esercitare il diritto di recesso dovrà attenersi alla procedura indicata al precedente articolo 7 e attendere di essere contattato per concordare la riconsegna dei prodotti al corriere.

 

 

9 Garanzia e difetti di conformità

 

In caso di difetti di conformità di prodotti venduti dall’azienda NIKY, il Cliente dovrà contattare immediatamente la stessa utilizzando l’apposito form di contatto accessibile sul sito. Alla vendita dei prodotti si applicano le garanzie legali previste dagli articoli 129, 130 e 132 del Codice del Consumo. Il Cliente ha diritto, a sua scelta e a condizione che la tipologia del prodotto lo consenta, al ripristino, senza spese, della conformità del prodotto mediante riparazione o sostituzione, oppure ad una adeguata riduzione del prezzo o alla risoluzione del contratto. Il Cliente decade da tali diritti se non denuncia all’azienda NIKY il difetto di conformità entro il termine di un mese dalla data in cui ha scoperto il difetto.

 

 

10 Errori e limitazioni di responsabilità

 

Le informazioni dei prodotti fornite attraverso il sito sono costantemente aggiornate. Non è tuttavia possibile garantire la completa assenza di errori dei quali pertanto l’azienda NIKY non potrà considerarsi responsabile, salvo in caso di dolo o colpa grave. L’azienda NIKY si riserva il diritto di correggere gli errori, le inesattezze o le omissioni anche dopo che sia stato inviato un ordine, oppure di modificare o aggiornare le informazioni in qualsiasi momento senza preventiva comunicazione, fermi restando i diritti del cliente ai sensi delle presenti Condizioni Generali e del Codice del Consumo. Salvo dolo o colpa grave, viene escluso ogni diritto del Cliente al risarcimento di danni o al riconoscimento di un indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione o evasione, anche parziale, di un ordine.

 

 

11 Reclami

 

Ogni eventuale reclamo dovrà essere inoltrato utilizzando l’apposito form di contatto accessibile direttamente sul sito o mediante raccomandata a/r al seguente indirizzo:

 

NIKY prodotti artigianali senza glutine di Bassani Annamaria

via Berlinguer 49, Ozieri (SS) – 07014

L’azienda NIKY si impegna a rispondere a tutte le richieste pervenute entro un massimo di 7gg lavorativi.

 

 

*12. Legge applicabile e foro competente

 

Il contratto di vendita tra il Cliente e NIKY prodotti artigianali senza glutine s’intende concluso in Italia e regolato dalla Legge Italiana. Per la soluzione di controversie relative all’interpretazione, esecuzione o risoluzione delle presenti Condizioni Generali o di singoli ordini di acquisto se il Cliente è un consumatore ai sensi del Codice del Consumo, sarà competente in via esclusiva il Foro del suo comune di residenza o di domicilio se ubicato nel territorio italiano; in tutti gli altri casi, la competenza territoriale è esclusivamente quella del Foro di Sassari, ogni eventuale altro foro competente escluso.